Wednesday, November 12, 2008

Il libro della giungla


E' successa una cosa carina domenica sera. Avevamo ospiti a cena, e per fare stare buono il loro bambino di 3 anni abbiamo messo una videocassetta con un film di Disney, il Libro della giungla.
Ovviamente il pupo era ipnotizzato davanti alla TV e non muoveva un dito.
Ad un certo punto, non ho capito bene il perche', si e' alzato, ha preso la custodia della cassetta (quella con la copertina) ,si e' studiato bene le immagini e poi ha appoggiato la custodia allo schermo della TV.
Subito ho pensato volesse coprire delle immagini che non gli piacevano (che ne so, la tigre, o la pantera) poi mi e' venuto in mente un'altra ipotesi. In quel momento le scene raffiguravano gli animali al buio, di notte. Si vedevano bene le loro sagome e gli occhi erano ben in mostra, in modo tale da riconoscere tranquillamente i vari personaggi. Non era una scena che potesse spaventare, ma indubbiamente qualcosa di strano c'era...e cosi' ho pensato che il bambino volesse dire al TV "senti, qui sulla cassetta ci sono degli animali belli e colorati, perche' mi fai vedere qualcos'altro ?? fammi vedere quello che c'e' qui sulla copertina, non cambiare film"
Ovviamente non credo che tutto sia avvenuto consciamente nella testa del bambino, ma quello poteva essere il motivo della sua reazione. Reagiva a qualcosa che non gli piaceva con il DIRITTO di rimettere le immagini giuste. Lui aveva una cassetta con gli animali alla luce del sole, e brontolava con il TV che gli faceva vedere qualcosa di diverso.
Stupendo.
Cosi' a volte vorrei reagire anch'io facendo vedere alla vita che la copertina del mio film ha delle immagini diverse, che le brutture io proprio non le avevo contemplate, e che rivoglio tutto illuminato con la luce del sole.
Il televisore se ne puo' accorgere ???
(e che fatica fare mangiare le tagliatelle a 'sto pupo, abbiamo dovuto scomodare Nonna Pina e tutte le puntate dell'Antonella Clerici)
Almeno sulle tagliatelle non ho problemi...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home